PROGETTI

Come PI (Principal Investigator)

WIRED – Women In Research and higher EDucation

Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship, G.A. 898507 – finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Université de Lausanne, Aprile 2021-Settembre 2023.

Nonostante la crescita del numero di donne all’interno del settore accademico, persistono ancora forti disparità nel reclutamento e nella promozione. Per questo motivo, il progetto WIRED si propone di indagare le disuguaglianze di genere nella professione accademica con un focus sulle prime fasi di carriera ovvero sulla probabilità di ottenere una posizione permanente, concentrandosi su due diversi contesti: Italia e Svizzera. Dal punto di vista metodologico, WIRED prevede due diverse fasi della ricerca. La prima parte si basa su dati osservazionali longitudinali relativi alla popolazione accademica italiana e a due organizzazioni universitarie elvetiche. La seconda parte si basa su un approccio quasi sperimentale che include una vignette survey condotta in istituzioni mirate nei due paesi per misurare i gender bias nella selezione.

Come co-PI

Integrating Gender in Precision Medicine: Innovative Social, Professional and Research Practices.

Linea “Science and Technology Studies” finanziata da Fondazione Cariplo, progetto n. 2019-3283, Aprile 2020 – Dicembre 2023. PI: Susanna Chiocca – Fondazione IEO-CCN (capofila) Co-PI: Camilla Gaiaschi – Università degli Studi di Milano, centro GENDERS (ente partner).

Quali sono gli ostacoli che impediscono l'adozione di un approccio di genere in medicina? Come promuoverlo all'interno delle organizzazioni di ricerca e sanitarie? Basato su un approccio di ricerca-azione partecipativa, il progetto comprende due campi di ricerca che si intrecciano: una meta-analisi su tre tipi di cancro (colon, testa e collo, melanoma) condotta dal gruppo di ricerca dello IEO e un caso-studio qualitativo condotto dal gruppo di ricerca di UNIMI, presso lo IEO, e volto a identificare i fattori che ostacolano e promuovono l'adozione di una prospettiva di genere nella pratica di ricerca e nel lavoro clinico. Sulla base dei risultati della ricerca, verranno individuate alcune raccomandazioni sotto forma di linee-guida insieme alle parti interessate, per aiutare a colmare le lacune individuate.

Come componente del gruppo di ricerca

STAGES - Structural Transformation to achieve Gender Equality in Science

Progetto finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro, 2011-2015 (GA 289051). Ente capofila: Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (Italia). Tra i partner: Università degli Studi di Milano – centro GENDERS.

Pensato nei termini di una strategia di cambiamento strutturale, il progetto – composto da un consorzio di sette partner – si basa su un ricco piano d'azione volto a promuovere le carriere delle donne nella ricerca e nel mondo accademico. All'interno del piano, l’Università di Milano ha previsto la realizzazione di una ricerca sulle disuguaglianze di genere nelle carriere mediche che ho svolto in qualità di dottoranda in sociologia da una parte raccogliendo i dati su più di mille medici in cinque ospedali lombardi e dall’altra conducendo un caso studio qualitativo in un reparto di chirurgia.